I cicli del tempo
Qual è il momento giusto per comprare casa, per stipulare un contratto o dare inizio ai lavori di ristrutturazione? Esiste un tempo favorevole per ogni cosa. Ce lo dice l’astrologia occidentale, il BaZi orientale e anche il Feng Shui.
Seguendo gli influssi giusti si può davvero risparmiare molto tempo ed energia!
Non ci credi? Ti faccio un esempio pratico: ti è mai capitato di impegnarti moltissimo in qualcosa non ottenendo i risultati sperati e, al contrario, compiere azioni con minor dispendio di energie e raggiungere inaspettatamente l’obiettivo?
È un po’ come decidere di andare da A a B muovendosi con la sola forza delle tue gambe, oppure recarsi alla fermata dell’autobus al momento giusto. Ad ogni modo non esiste una scelta giusta e una sbagliata, esiste una scelta più o meno conveniente.
A questo proposito, nel Feng Shui ci sono diversi livelli di lettura. Uno dei più importanti riguarda i cicli del tempo, il quale influisce sulle nostre vite.
Mi spiego meglio. Noi viviamo dentro quello che potremmo chiamare un gigantesco orologio cosmico.
Proviamo insieme ad immaginare i pianeti e le loro traiettorie come incredibili ed enormi ingranaggi che si muovono continuamente, ognuno condiziona il movimento dell’altro e tutti insieme condizionano quello che succede sulla superficie terreste (in realtà anche quello che succede sotto).
Pensiamo al movimento della Luna e alla sua influenza sulle maree, sulla crescita delle piante… per non parlare di noi, che ne siamo condizionati nella crescita cellulare fino ad arrivare ai cambiamenti di umore.
Questo tipo di interazioni sono oggetto di studio da migliaia di anni. Il Feng Sui le ha catalogate, schematizzate e analizzate tramite i 5 Elementi, che a seconda del periodo in cui ci troviamo, vedranno più forte l’influenza dell’uno o dell’altro.
Lo schema di quel periodo caratterizzerà le nostre azioni e le opere, quindi anche l’energia degli edifici costruiti in un determinato momento.